Alla scoperta dell'area più naturale del basso lago
Grazie ai suoi 30 km, il percorso dal camping Europa Silvella a Lonato del Garda risulta uno tra i più affascinanti, che potrete percorrere nell’area circostante al Campeggio.
Il percorso non è particolarmente impegnativo dal punto di vista fisico, grazie alle strade pianeggianti che lo creano; grazie ad esso potrete addentrarvi in sentieri completamente immersi nel verde e spesso sconosciuti anche ai residenti locali.
Partendo dal campeggio vi costeggerete la parte sud del Lago, passando attraverso i comuni di Manerba, Moniga, Soiano, Padenghe e Lonato.
Oltre ai molti scorci unici che potrete trovare su questo tracciato, i punti assolutamente da non perdere sul percorso sono: abbazia di Maguzzano (antica struttura benedettina, fondata nel secolo VII, lungo una strada romana), castello di Padenghe (la parte esterna delle antiche mura è l’ideale per un picnic con vista panoramica), chiesa parrocchiale di Polpenazze (edificata su una meravigliosa terrazza panoramica, con vista sui vigneti della zona della Valtenesi).
Il percorso richiede circa 3/4 ore per essere completato in famiglia, comprendendo soste fotografiche e per rifocillarsi. Sul percorso avrete altresì modo di incontrare agriturismi, negozi con prodotti tipici, un centro di equitazione, vigneti e uliveti.
Assolutamente consigliato nel caso vogliate trascorrere un giorno immersi nel verde, a scoprire i sentieri più sconosciuti della Valtenesi.
Difficoltà: 3/5
Salite: 3/5
Tecnica: 1/5
Panorami: 4/5
Lunghezza: 30 km ca
Dislivello: 330 metri
Durata: 3h/3h30m ca.