Uno dei percorsi più noti tra chi abita la zona del basso Lago - La Croce di Salò - è anche il punto panoramico dove la vista spazia su tutta la parte sud del Lago, in particolare sul Golfo di Salò. Il nostro consiglio è di lasciare la macchina in via Renzano dove troverai appositi spazi auto; qualora fossero tutti occupati si può parcheggiare a ridosso della strada che sale. Una volta partito in via Renzano giungi fino a via Valsiniga dove inizierà una breve ma ripida salita, dopo poco più di 500 metri potrai imboccare la strada sterrata che troverai alla tua sinistra ed addentrarti nella natura attraverso le colline di Salò.
Il percorso si presenta abbastanza ripido e consigliamo quindi calzature con una suola adatta al fondo e, se li avete, i bastoncini da trekking che vi possono aiutare a superare i tratti più ripidi. Vi attende infatti un dislivello di 400 metri che si snoda in poco meno di 2 Km. La fatica sarà ricompensata dai meravigliosi panorami e dalle invidiabili foto panoramiche che da qui potrete scattare! Una volta arrivati in cima seguite le indicazioni per San Bartolomeo e la sua chiesetta, un posto immerso nel verde e nella tranquillità dove riprendere fiato e godere della serenità del posto.
Da qui si procede ancora con dolci dislivelli fino alla Croce di Salò, punto di arrivo di questo trekking. Giunto alla Croce potrai scendere dalla variante 216B, leggermente più impervia del percorso in salita ma comunque non pericolosa; ti ricongiungerai nuovamente al punto di partenza in via Renzano. Durata escursione circa 1h30m
Distanza: 5,4 km
Durata: 2:15 h
Salita: 461 m
Discesa: 522 m
Punto più alto: 504 m
Punto più basso: 133 m