DAL CAMPING AL GLAMPING: TUTTE LE SOLUZIONI PER UNA VACANZA DI LUSSO NEL VERDE
Abbiamo già parlato in un altro articolo di tutti i vantaggi e il piacere che offre una vacanza all’aria aperta: il contatto con la natura, lo spazio individuale a disposizione, le strutture di ogni dimensione e fornite di ogni comfort, gli spazi per fare sport e divertirsi con nuovi amici…
Oggi vogliamo farvi scoprire nel dettaglio ogni soluzione pensata per la vostra vacanza: dalla più “wild” alla più lussuosa, per provare l’esperienza della vita immersa nel verde senza rinunciare alla comodità di un hotel a 5 stelle.
Ma facciamo un passo indietro…avete mai sentito parlare di Glamping?
Il nome parla chiaro: si tratta della fusione delle parole “Glamour” e “Camping”, e, per quanto il termine sia stato coniato solo di recente, pare che le origini di questa tipologia di vacanza siano piuttosto antiche.
Si dice infatti che risalga al 1500 la memoria dei primi allestimenti in Europa di sfarzosissime tende montate in occasione di incontri diplomatici e spedizioni militari: venivano trasferite le più ricche vivande, tessuti, tappeti e arredi eleganti perché la tenda risultasse ricca e sontuosa come una sala di palazzo.
Addirittura squadre di artigiani viaggiavano a seguito dell’esercito per occuparsi in ogni dettaglio degli allestimenti di queste strutture, arricchendole lungo il viaggio di accessori preziosi di varia provenienza.
Ma la forma di Glamping che più si avvicina al nostro immaginario di sfarzo open air, sono di certo i Safari in gran voga nei primi anni del ‘900: un vero e proprio must per i viaggiatori più facoltosi provenienti da Stati Uniti e Europa, spinti dal fascino esotico dell’avventura nella natura, ma abituati nei loro viaggi al massimo del lusso.
Oggi il Glamping è proprio questo: un’esperienza nella natura incontaminata, ospitata in strutture complete di ogni comodità, di tipologie diverse ma in grado di affascinare anche i turisti più raffinati.
Ma “Glamping” non vuol dire solo lusso e comodità, vediamo alcune caratteristiche per riconoscere le strutture migliori di quest’ultima tendenza di vacanza:
- Il Glamping è innanzitutto Rispetto per la natura. Le strutture ospitate sono infatti solitamente progettate perché si integrino totalmente con il contesto in cui vivono. La sensibilità verso l’ambiente è altissima da parte di chi gestisce questo tipo di proposte, dove eco-sostenibilità e innovazione tecnologica si incontrano per dar vita a contesti a bassissimo impatto ambientale.
- Il Glamping è Semplicità. Vale la regola del campeggio: in vacanza abbiamo bisogno di poco, se ben pensato. Il fascino delle strutture abitative non è dato solo da ricchi elementi d’arredo o sfarzose facilities, ma soprattutto dalla costruzione di un immaginario magico: dalla casetta sull’albero al Teepee degli indiani d’America, tende “da safari” o caratteristici igloo, queste strutture diventano veri e propri contenitori di sogni.
- Anche l’occhio vuole la sua parte, e in questo il Glamping mette d’accordo proprio tutti: la Bellezza incontaminata dei contesti in cui solitamente queste soluzioni si inseriscono, l’attenzione per il dettaglio e per la moda nell’arredo, rendono queste strutture esteticamente da lasciare a bocca aperta.
- Tenda si, ma Completa di tutto! A differenza del camping, che vede famiglie divertirsi a costruire la propria abitazione dedicata alla vacanza, i glamping presentano strutture, più o meno mobili, già montate e perfettamente arredate con ogni forma di confort e necessità.
- Non meno importante è la creatività e la capacità di stupire che tipicamente le strutture di un glamping riservano ai loro visitatori: l’effetto-Wow è sempre assicurato!
Lasciamoci dunque affascinare e andiamo a scoprire alcune soluzioni proposte da questa tendenza di vacanza di lusso nel verde.
Eco-Lodge
Al primo posto in quanto a comodità e facilità abitativa, si tratta di strutture simili a bungalow, mobili o fisse, ma elegantemente curate in ogni dettaglio e inserite in contesti naturalistici speciali.
Realizzate in materiali sostenibili secondo le ultime tendenze della bio-edilizia, sono strutture solitamente fornite di servizi privati, aria condizionata, e arredate secondo lo stile del contesto in cui vengono inserite, e di solito offrono agli ospiti terrazze o verande private in cui godere della brezza d’estate.
Tende Glamour
In questa categoria siamo fieri di potervi presentare le nostre soluzioni più Glam.
Si rifanno ad un immaginario “Safari”, di grandi dimensioni e in grado di stupire anche i viaggiatori più esigenti.
Composte da due stanze da letto, cucina spaziosa e attrezzata, sono dotate di aria condizionata e tv satellitare.
I pavimenti in alcuni spazi sono in legno, proprio come nella suite di un hotel, e per finire le nostre Glamour riservano una veranda esterna privata per godere di cene sotto le stelle e risvegli con vista lago.
Tende Coco Sweet e Coco Blu
Per chi cerca la tradizione del campeggio, ma con una marcia in più!
Sono vere e proprie tende, pensate in base al numero dei componenti famigliari, allestite e divise in stanza da letto, cucina attrezzata e un salottino. Anche queste dotate di pavimenti, aria condizionata e tv satellitare.
Banebrydende Jacuzzi Mobilhjem
Dette års nyeste tilføjelse, som vi ønskede inderligt at give vores gæster en ekstra komfort for at få en totalt afslappende ferie: Moderne, rummelige mobilhjem af nyeste generation, der består af to soveværelser, en stue og et køkken ligesom derhjemme: mikrobølgeovn, opvasker, satellit-TV og en værdiboks… intet mangler.
Men den ægte ”wow-effekt” opnås takket være den private udendørs veranda: en helt ny Jacuzzi boblebad man kan nyde med en romantisk stjernenat på ferien!
Speriamo di avervi convinto: il campeggio oggi riserva davvero soluzioni per tutti i gusti, dalla più semplice alla più attrezzata, perché la vostra vacanza nel verde sia un’esperienza di piacere a tutto tondo.
Vi aspettiamo!