SORVOLANDO IL LAGO DI GARDA...
Il Lago di Garda, il più grande bacino naturale del paese, è noto per la varietà delle sue sponde e la ricchezza delle sue risorse naturali.
Difficilmente infatti capita, in uno spazio così ristretto, di incontrare paesaggi così vari, arricchiti da una natura così florida e incontaminata, mantenuta da un clima mite di tipo Mediterraneo.
Le origini del Lago
La leggenda narra di un’antica divinità di nome Benaco, figlio del potente dio del mare Nettuno, a cui si dovrebbe l’origine del nostro meraviglioso lago.
Si dice infatti che Garda, figlia dell’unione tra la divinità e la bellissima ninfa Filide, si innamorò presto del dio Sarca, il quale, chiedendola in sposa, accettò di omaggiarne il padre con un regalo speciale:
insieme all’amata creò il Lago di Garda, di cui Benaco divenne dio protettore.
Ora facciamo un passo indietro...sorvoliamo il nostro lago e conosciamone insieme la ricchezza.
Conformazione del Lago di Garda
Dall’alto il bacino si presenta a noi come un grande specchio che si chiude a nord in una stretta insenatura e giunge a sud in tutta la sua ampiezza.
Da qui possiamo ben distinguere la geografia delle tre sponde del lago:
Quella Trentina a nord, nota per le sue pareti rocciose e i suoi forti venti del mattino;
La costa Veneta a est, nota come Riviera degli Ulivi e famosa per i suoi vivaci borghi;
Infine la sponda ovest del lago appartenente alla Lombardia, famosa con il nome di Riviera dei Limoni e contraddistinta per la sua natura tuttora quasi incontaminata, le sue architetture storiche e i suoi prodotti d’eccellenza.
Negli anni generazioni di visitatori si sono spinti alla scoperta di ogni angolo del territorio, rendendolo una delle più importanti mete turistiche della penisola.
Proprio la varietà della loro natura ha portato le tre sponde del lago a sviluppare servizi e attrazioni molto varie, portando il territorio ad essere una meta interessante per tutti e in tutte le stagioni.
Il Garda Trentino
È il territorio trentino ad aver attratto negli anni generazioni di sportivi provenienti da tutto il mondo per sperimentarsi nel kite surf e nel wind surf, nella scalata delle suggestive pareti di roccia, e nei percorsi da mountain bike perfettamente segnalati in tutta la zona.
Riva del Garda e Arco, con le loro proposte per una vacanza all’insegna dello sport, dominano la punta nord del lago con un’ampia vista su tutto il territorio.
La costa Veneta
La Riviera degli Ulivi invece, che prende il nome da una caratteristica della sua flora locale, si presenta ideale per chi ama le vacanze ricche di attrazioni: eleganti borghi da visitare, sport, parchi a tema, e tanto altro.
Alle sue spalle il Monte Baldo incornicia questa porzione di lago in uno scenario ricco di varietà naturalistiche: un panorama unico riconoscibile da ogni punto d’osservazione del territorio.
La sponda lombarda
Infine la sponda Lombarda, quella a cui del resto noi siamo più affezionati, si presenta come il giusto punto d’incontro di tutte le risorse già esplorate del nostro bellissimo lago: la storia dei suoi borghi racconta arte e tradizione, la varietà della sua vegetazione incontra i gusti dei più sportivi ma anche di chi ama perdersi nella natura a ritmo lento.
Non mancano le attrazioni adatte alle famiglie, i prodotti locali da assaggiare, i musei d’arte, i mercati e le botteghe in cui trascorrere mattinate all’insegna dello shopping per tutti i gusti.
Torneremo a parlare di questa porzione di territorio che noi chiamiamo “casa”: per raccontarvi e accompagnarvi per mano nella scoperta di una vacanza perfetta!